Tranciato precomposto
Il tranciato precomposto è un foglio sottile di legno utilizzato come impiallacciatura. A differenza del tranciato comune ottenuto da un tronco di legno pregiato, si ottiene incollando insieme fogli di legno colorato, solitamente non pregiato, per ricreare un nuovo tronco. Successivamente, questo tronco viene tranciato, simulando le venature e le fiammature del legno naturale.
Il tranciato precomposto è progettato per simulare fedelmente un vero tranciato, spesso riproducendo nodi e piccoli difetti presenti nel legno naturale. Questa imitazione è talmente accurata che può risultare difficile distinguere un precomposto da un vero legno, anche per un occhio esperto.
Tra i pregi del precomposto vi è sicuramente la sua omogeneità, che lo rende particolarmente adatto in alcuni progetti. Rispetto al tranciato normale, il precomposto è più uniforme e regolare sia nel suo disegno che nella sua composizione. Inoltre, mentre il tranciato tradizionale lo troviamo in vari formati, il precomposto è solitamente venduto in fogli di ampie dimensioni e uguali tra loro. Questo fattore rende più facile la sua ottimizzazione.
Come per il legno naturale, Il precomposto può rilasciare tannini e subire variazioni di tono in presenza di luce solare, ma questo fenomeno è notevolmente attenuato grazie alla selezione accurata dei legni utilizzati nella produzione. Le procedure e gli strumenti per la sua lavorazione sono esattamente gli stessi che si utilizzano per il legno naturale.
In termini di costi, il tranciato precomposto può essere a volte meno costoso e altre volte più costoso rispetto al tranciato normale, a seconda delle specie di legno utilizzate e delle scelte di tranciato. Tuttavia, poiché Le procedure e gli strumenti per la sua lavorazione sono esattamente gli stessi che si utilizzano per il legno naturale, i prezzi dei prodotti finiti possono essere paragonabili.
A cura di Francesco Figini