La nostra STORIA

Abbiamo una lunga storia alle spalle, fatta di tradizione e passione, che inizia nei primi anni del ‘900 quando Ambrogio Figini, capostipite della famiglia, comincia ad appassionarsi alla lavorazione del legno.

Oggi siamo alla terza generazione, dove modernità e innovazione si incontrano con tradizione ed esperienza.

Negli anni abbiamo investito nella tecnologia, nei macchinari e nelle strutture e questo ci ha permesso di offrire una miglior qualità e una maggior precisione, versatilità ed efficienza nelle lavorazioni portandoci ad essere un punto di riferimento del settore.

"Falegnameria Moderna"

Abbiamo deciso di caratterizzarci per l’elevata qualità delle realizzazioni sviluppando autonomamente ogni fase di produzione, dalla progettazione fino al dettaglio finito questo per poter gestire anche le tempistiche dei lavori, non esternalizzando alcun processo.

Ci definiamo una falegnameria moderna, una nuova concezione che strizza l’occhio al futuro e si proietta un passo avanti rispetto a molte altre aziende di settore. Crediamo che per crescere ci sia bisogno di innovare e investire nelle persone, sul loro kow-how, aumentare competenze e professionalità per continuare a proporre prodotti di altissima qualità.
Puntiamo molto sulle persone che lavorano all’interno della nostra azienda, perchè è da li che nasce tutto.

11.jpg
5.jpg
Grande attenzione nella selezione dei materiali significa allo stesso modo garantire il migliore servizio ad un cliente che sceglie una priorità di risparmio, così da individuare i pezzi migliori nella fascia di prezzo desiderata.

"Sostenibilità"

Basso contenuto di formaldeide

Le nostre realizzazioni prevedono l’impiego esclusivo di colle a basso contenuto di formaldeide (max. 2%) ed emissioni nocive.

legnami provenienti da fonti certificate FSC

Premessa la necessità di seguire ogni indicazione progettuale sul tipo specifico di legno desiderato, è di nostra preferenza l’acquisto di legnami provenienti da fonti certificate FSC.

Impianto fotovoltaico

Figini per l’ambiente: teniamo all’ambiente e rispettiamo ciò che ci circonda per questo motivo in azienda già dal 2010 siamo quasi completamente autosufficienti a livello energetico con un impianto fotovoltaico di 50kwH.

Riciclo

Gli scarti di produzione come sfridi e polveri vengono smaltiti tramite aziende di riciclaggio certificate.